Sessuologo astiConsulenza e Terapia Sessuologica


I disturbi sessuali sono con grande frequenza caratterizzati da difficoltà psicologiche che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale suscitando emozioni negative (ansia, tristezza, rabbia, disgusto, senso di colpa, vergogna).

Queste difficoltà sono causa di sofferenza per l’individuo e per la coppia e spesso portano ad una significativa riduzione dell’attività sessuale o comunque all’impossibilità di vivere in modo sereno la propria sessualità.

La consulenza e la terapia sessuologica permettono di diagnosticare i disturbi nelle varie fasi della risposta sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione) che possono rappresentare una fonte di disagio e preoccupazione. In alcuni casi sono sufficienti solo alcuni incontri per giungere alla risoluzione del problema, in altri la persona sarà indirizzata verso un cambiamento più complesso nell’ambito di una terapia sessuale mansionale o di una psicoterapia.
In alcuni casi è la coppia ad affrontare insieme il percorso, altre volte l’intervento viene rivolto al singolo.

La consulenza sessuologica può essere utile ad effettuare un buon intervento di educazione e prevenzione dei disturbi nell’ambito della sessualità anche durante l’infanzia e l’adolescenza. L’intervento può essere dedicato anche ai minori o agli adulti che si trovino ad affrontare con i ragazzi (figli, allievi, ecc.) queste delicate tematiche.



- Condividi: -

Copyright 2011 © psicologo-asti.com
Studio di Psicologia, Psicoterapia e Sessuologia della Dott.ssa Annalisa Casoni, tel. 320.2150561 - Asti, Casale Monferrato, Moncalvo