Psicoterapia di coppia

Psicologo Asti - Terapia di coppiaLa coppia viene considerata come qualcosa di diverso della somma dei due individui che la compongono. Si tratta infatti dell'incontro di differenze e di diversi stili affettivi e comunicativi dove ognuno dei due partner influenza la coppia e ne è a propria volta influenzato.
La dinamica relazionale all'interno della coppia cambia nel tempo. I sentimenti che animano i due partner si evolvono e contemporaneamente si modificano le condizioni di vita e il contesto all'interno del quale la coppia si trova ad esistere
Le difficoltà a cui le coppie possono andare incontro sono diverse: divergenze negli stili genitoriali, problemi relativi alla sessualità e alla procreazione, difficoltà di comunicazione, conflitti, tradimenti, distacco dalla famiglia di origine e dai figli… Questi momenti della vita di coppia possono divenire fonte di sofferenza e disagio individuale.
La terapia di coppia si propone di aiutare i due partner a chiarire le difficoltà di interazione e ad acquisire nuove modalità relazionali che promuovano il cambiamento e il benessere all'interno del legame. Essa permette ai partner di superare i momenti critici, trovando insieme una comune chiave di lettura per valutare ed affrontare in maniera diversa i problemi.

Psicoterapia di coppia e separazione

La psicoterapia di coppia differisce dalla mediazione familiare. Mentre quest’ultima si occupa, con un taglio più pratico, degli aspetti presenti e futuri per poter arrivare ala mediazione in una situazione di conflitto (la maggior parte delle volte nel contesto di una separazione), la terapia di coppia ha l’obiettivo di prendersi cura del legame tra i due partner, in vista della loro storia, della situazione e attuale e delle prospettive future.
La maggior parte delle volte la terapia è finalizzata a superare gli ostacoli per permettere un maggiore benessere alla coppia. In altri casi  la soluzione più adatta per la coppia o la famiglia, può essere invece la separazione.
Durante la fase di separazione il terapeuta di coppia può accompagnare alla gestione di questo evento in modo più equilibrato e meno doloroso possibile, soprattutto quando si è in presenza di figli piccoli.

Psicoterapia di coppia e terapia sessuale

La terapia di coppia si differenzia anche da quella sessuale. Essa dovrebbe occuparsi infatti in modo esclusivo degli aspetti sessuali.
n questo caso la distinzione risulta meno netta in quanto si tratta di separare elementi che sembrano imprescindibili: è frequente che nell’ambito della terapia di coppia si affrontino anche i problemi relativi alla sessualità, così come, nell’ambito della Terapia sessuale si affrontino anche aspetti di natura relazionale.





- Condividi: -

Copyright 2011 © psicologo-asti.com
Studio di Psicologia, Psicoterapia e Sessuologia della Dott.ssa Annalisa Casoni, tel. 320.2150561 - Asti, Casale Monferrato, Moncalvo