Chi sono

Da sempre affascinata dal tema della psicologia e del funzionamento della mente, ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica nel 2004 presso l’Università degli studi di Torino.
In seguito ho ottenuto il titolo di Psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva del Centro Clinico Crocetta di Torino.


Parallelamente al percorso di studi in Psicoterapia, ho ottenuto la Specializzazione in Terapia Sessuale. La dimensione della sessualità è infatti un aspetto importante dell’identità individuale e di coppia che talvolta va in crisi e che ha bisogno di aiuti e competenze specifiche.


Ho frequentato inoltre il Master in Psicoterapia dell’età evolutiva che oggi mi permette di lavorare con i bambini degli ultimi anni della scuola primaria e con gli adolescenti, per migliorare il loro benessere e prevenire le situazioni di disagio.


Più recentemente ho approfondito la mia formazione nell’ambito del Trauma, conseguendo l’abilitazione all’utilizzo dell’approccio terapeutico EMDR, tecnica efficace per la terapia del Disturbo Post Traumatico da Stress  e di diversi tipi di disturbi.
Infine, nel corso degli anni ho approfondito e aggiornato la mia formazione relativamente al trattamento delle problematiche della coppia, nonché ai disturbi che condizionano la vita e il benessere dell’individuo come i disturbi alimentari, i disturbi dell’umore  e d’ansia, nonchè dei disturbi della personalità.
Attualmente opero nelle città di Asti e Casale Monferrato (AL).


Iscritta all’Albo della FISS – Federazione Italiana Sessuologia Scientifica
Socia SITCC – Società Italiana Terapia Cognitiva e Comportamentale
Socia EMDR


Esperienze professionali


Oltre al lavoro clinico di consulenza e psicoterapia, in passato mi sono occupata del mondo della disabilità fisica e intellettiva come coordinatrice di comunità e di progetti in ambito educativo e scolastico, anche attraverso la realizzazione di interventi per:

  • la promozione del benessere psicologico,
  • la prevenzione dei bullismo,
  • la prevenzione dei disturbi alimentari
  • l’educazione alla sessualità


Ho inoltre partecipato come relatrice a diversi incontri formativi dedicati a tematiche psicologiche e sociali (educazione alla sessualità, bullismo, emozioni e apprendimento, ecc.).

Dott.ssa

Annalisa Casoni

Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa

© 2020, Annalisa Casoni  All Rights Reserved.

Riceve su appuntamento a:
ASTI (AT), Via Pietro Micca 32 
CASALE MONFERRATO (AL), Corso Valentino 149

Telefono: 320.2150561 – E-mail: info@annalisacasoni.it 

Scroll Up