La Psicoterapia Cognitiva per gli adulti

Cos’è?

La psicoterapia individuale è finalizzata alla cura del disagio o del disturbo psicologico.

Talvolta il malessere psicologico si presenta attraverso sintomi precisi (ansia, depressione, comportamenti e pensieri ossessivi, difficoltà a regolare la propria alimentazione, problemi relazionali). Questi sintomi devono funzionare da campanelli d’allarme per segnalare alla persona che è necessario lavorare su di sé, con coraggio e determinazione, per ridurre il disagio e stare presto meglio.

In assenza di sintomi o disturbi specifici, può avere come fine la conoscenza di sé e il conseguimento di una maggiore efficacia ed armonia con se stessi e nei rapporti con gli altri. nell’aumento dei gradi di libertà individuali e nella possibilità di sperimentare nuove modalità comportamentali e relazionali più funzionali.

Il metodo

La Psicoterapia Cognitiva si distingue per la rilevanza data, nell’analisi della situazione problematica, alle modalità di pensiero dell’individuo, alla conoscenza di sé e delle proprie modalità relazionali.

Essa si propone di portare alla luce i vissuti soggettivi, l’interpretazione ed il significato attribuiti agli eventi e le conseguenze di tipo emotivo e comportamentale, le quali spesso diventano il fulcro del disagio e della sofferenza.

In ogni caso il paziente e il terapeuta collaborano insieme per ottenere un maggiore benessere ed equilibrio attraverso il cambiamento e la riorganizzazione personale.

Durante le sedute l’attenzione viene rivolta agli elementi cognitivi, comportamentali ed emotivi, nonché al sistema di convinzioni ed alla storia personale.

Come si svolge?

Le sedute di psicoterapia si svolgono mediante:

  • un obiettivo condiviso tra paziente e terapeuta, concordato durante le prime fasi del percorso e riadattato a seconda delle priorità che si evidenzieranno durante la terapia;
  • un lavoro congiunto, impegnativo e personalizzato; il Paziente, durante i colloqui, collaborerà in qualità di maggiore esperto di se stesso e del proprio funzionamento. Il terapeuta sarà l’esperto della materia e fornirà occasioni di trasformazione e cambiamento.

Le sedute sono solitamente a frequenza settimanale per una durata di circa 50/60 minuti. La durata di una terapia varia a seconda del percorso individuale e del tipo di disagio riportato.

Il contenuto dei colloqui è protetto dal segreto professionale.

Quali sono gli ambiti di intervento?

La psicoterapia cognitiva è indicata per il trattamento di:

In alcuni casi risulta utile l’associazione tra la psicoterapia e l’assunzione di un’adeguata terapia farmacologica. In questi casi è possibile la collaborazione tra lo psicoterapeuta e lo psichiatra o il medico di base per trovare la soluzione migliore per la persona ed accelerare il raggiungimento del benessere.

Chi può accedere alla psicoterapia?

L’adulto o la coppia di ogni età, L’adolescente o il minore, con il consenso di entrambe i genitori.

Dott.ssa

Annalisa Casoni

Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa

Psicologa Asti e Casale, opera sul territorio astigiano ed in provincia di Alessandria, in particolare a Casale Monferrato

© 2020, Annalisa Casoni  All Rights Reserved.

Riceve su appuntamento a:
ASTI (AT), Via Pietro Micca 32 
CASALE MONFERRATO (AL), Corso Valentino 149

Telefono: 3202150561